NavyBlueYellowTechnologyFunnyBusinessCard1

CONTATTA LO STUDIO 


facebook
instagram
whatsapp

Viale Giulio Agricola, 6 

Roma 00174 

Fermata Metro A Giulio Agricola 

 

+39 389 422 4065

a.settimio@yahoo.com

Finite le feste ... e ora? Quale dieta?

2021-04-08 12:23

Albis Dott. Settimio

Alimentazione, reflusso, reflussogastroesofageo , mal di testa, gonfiore addominale, mangiare , dieta, blog alimentare, roma, roma tuscolana, pandemia, covid, dca, anoressia, obesità, dieta, nutrizione, alimentazione, alimentazione incontrollara, bulimia, anoressia nervosa, cucina, aiuto alla salute, alimentare, biologo, nutrizionista, settimio albis, ,

Finite le feste ... e ora? Quale dieta?

Finite le feste .... e ora? Quale dieta?

 

 

 

Finite le feste .... e oraa ? Quale dieta ? 

 

 

Dopo le feste tutti parlano di dieta…Sono finiti i festeggiamenti e dopo lasagne, cioccolato, creme pasticcere e mille altre prelibatezze la bilancia ci aspetta.
È lì come sempre… al solito posto in bagno… ma non abbiamo il coraggio di salirci. In fondo, i jeans non li abbiamo cambiati, la misura è sempre la stessa, perché mai ci dovremmo preoccupare?
Eppure la sensazione di pesantezza che avvertiamo ci dice che al di là del responso della bilancia, qualcosa nel nostro corpo è cambiato. Qualcuno di noi ha anche una strana sensazione di pesantezza allo stomaco, a volte dei bruciori e a volte delle fitte al petto per le quali si è spaventato ed è andato dal medico.
Che certamente lo ha rassicurato: quella strana sensazione, a volte, sta ad indicare che si è di fronte a reflusso gastroesofageo.
Come reflusso? Non avete mai sofferto di reflusso. Che succede adesso? Come mai? Avete sempre digerito anche i sassi…E via di gastroprotettori: con quelli, ormai farmaci da banco, potete mangiare qualsiasi cosa: tolgono la sensazione fastidiosa di reflusso e voi continuate a mangiare le stesse cose, la vostra dieta non cambia di una virgola come se il reflusso non si fosse mai presentato.
Avete mai pensato che il nostro corpo comunica con noi? Che i sintomi che esso ci manifesta sono da tenere in considerazione? Che ci sta dicendo qualcosa?
Il nostro corpo, soprattutto il nostro tratto gastrointestinale: comunica con noi attraverso sintomi diversi che possono andare dal reflusso agli sfoghi sulla pelle, al mal di testa, all’astenia, al gonfiore addominale. E noi abbiamo il dovere di ascoltarlo.
E lo possiamo fare nutrendoci bene. Ricominciando dopo le festività facendo attenzione a ciò che ingeriamo perché quello di cui ci nutriamo è ciò che il nostro corpo utilizza per svolgere le proprie funzioni vitali.
Se soffriamo di reflusso ad esempio, tra le altre cose, dovremmo evitare, per qualche tempo, alcuni alimenti integrali, tanto consigliati invece nella dieta di tutti…
Le esigenze alimentari nella dieta di ognuno di noi possono cambiare nel corso della vita, e ascoltare il nostro organismo per preservarlo in salute il più a lungo possibile è dovere di ognuno di noi. Dobbiamo volerci bene!
Continuate a seguire il mio blog per rimanere aggiornati su tutte le novità.
Il vostro Nutrizionista

 

© 2020 Dott. Settimio Albis Nutrizionista Roma All Rights Reserved.

Dott.Settimio Albis – Biologo Nutrizionista – Albo – Sezione A – Num. iscrizione: AA_086259.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder